Chi Siamo
Dott. Roberto Nizzoli

Dott. ROBERTO NIZZOLI

Superato il test di ammissione, si iscrive alla facoltà di Scienze Motorie presso l’Università Cattolica di Milano dove si laurea con ottimi voti conseguendo il titolo accademico di DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE.

Una volta laureato si iscrive ad un ulteriore triennio di specializzazione presso l’Istituto Enrico Fermi di Perugia scuola per professioni sanitarie ausiliarie. Terminati gli studi consegue il diploma di MASSOFISIOTERAPISTA (legge 403/71) abilitante alla professione; qui inizia un lungo percorso legato alla massoterapia e alla riabilitazione.

Per circa due anni svolge tirocinio professionale presso gli ospedali Istituti Clinici Zucchi e al Policlinico di Monza, nei reparti di fisioterapia, dove affiancando fisioterapisti, medici, e specialisti acquisisce un’adeguata maturità professionale. Da questa esperienza esce con un grande bagaglio tecnico riabilitativo grazie alla numerosa quantità di casi clinici trattati nei due centri ospedalieri.

Spinto dalla voglia di specializzarsi, consegue il DEGREE IN OSTEOPATHY  D.O. (quinquennale) presso la Belgian School of Osteopathy (BELSO) di Bruxelles. (Member of the european register BELSO MRB-IT618). La scuola vanta un’alta docenza medico-scientifica tra cui il Dott. Sthepane Sabbioni e il Dott Jaques De Witte, medici luminari dell’osteopatia internazionale.

Nel frattempo frequenta svariati corsi di aggiornamento e formazione post laurea tra cui: Pancafit (metodo Raggi); Scuola e sport insieme per educare (CONI); Il ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione delle malattie (SIB-SIF); la caviglia dello sportivo (Isokinetic); il ginocchio infortunato (Profit Acli); la rieducazione funzionale della spalla (Profit Acli); rieducazione funzionale della caviglia (Profit Acli); la valutazione clinica nel calciatore (CONI); e altri ancora.
Per diverso tempo svolge la libera professione nel suo studio alle porte di Milano, a domicilio, nei golf club e nei centri specialistici, diventando un punto di riferimento per diversi atleti importanti nell’ambito sportivo.

Nel 2007-2008 lavora a tempo pieno come massoterapista nello staff della Tinkoff Bank professional cycling team, squadra ciclistica di rilievo internazionale ed è presente ai più importanti eventi tra cui: Giro d’Italia, Tour di Georgia (Stati Uniti), Vuelta Burgos (Spagna), Parigi-Bruxelles, Canada, Down Under (Australia) ecc.

Nel 2009 oltre a collaborare privatamente con atleti a livello professionistico, affianca un progetto di direzione del centro New Physic Center di Osnago LC, formando tutto lo staff a livello tecnico e commerciale e riorganizzando tutta la struttura del servizio personal training e riabilitazione in palestra, progetto concluso da Nizzoli con grande successo nell’anno successivo.

Nel 2010 riceve una nuova proposta di collaborazione nello sport professionistico e a Febbraio firma un contratto a tempo pieno nello staff terapeutico sanitario del Team Katusha, squadra ciclistica world tour, finanziata dai colossi Russi Gazprom e Itera, con atleti del calibro di Filippo Pozzato (Campione italiano 2009 e capitano della Nazionale Italiana a Melbourne 2010), Robbie Mcewen (più di 200 vittorie da professionista), Joaquim Rodriguez (attualmente numero uno nelle classifiche mondiali pro tour) e Oscar Freire ( tre volte Campione del Mondo di Ciclismo). E’ presente come terapista ufficiale ai più importanti eventi internazionali tra cui TOUR DE FRANCE, GIRO D’ITALIA, VUELTA DI SPAGNA, Campionati Nazionali Russi su pista e strada, Milano Sanremo, Japan Cup, Campionati Italiani di Ciclismo, Dubai Tour, Giro del Quatar e altri.

Ad oggi vanta la partecipazione a 5 Tour de France, 5 Giri d’Italia e 6 Vuelte di Spagna.

Ad uno dei Tour de France, convinto dall’amico osteopata Nicolas Pescheux, decide di approfondire gli studi in Osteopatia e si iscrive al Master Universitario in SCIENZE OSTEOPATICHE presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’università di Milano Bicocca.

Nel 2015 nasce un importante collaborazione con il centro medico diagnostico ECO di Vimercate, sede di numerosi Medici Specialisti di fama Internazionale. www.ecografia.it

Attualmente, oltre ad esercitare la libera professione, è impegnato in diverse attività sullo studio delle terapie manuali e sull’utilizzo del movimento umano razionale attivo a scopo preventivo, correttivo, didattico e riabilitativo.